Carlo Ferraro

Nato a Genova il 18 maggio 1961 e  residente in Via Felice del Canto 17/12 a Genova Pontedecimo

Ho conseguito presso il Liceo Classico Cristoforo Colombo di Genova la Maturità Classica.

Il 9 novembre 1987 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia  con 110/110 e lode con la tesi “ Potassio , magnesio e morbilità cardiovascolare” relatore il Prof Salvatore Caponnetto presso l’Università di Genova  ed il 27 ottobre 1992 presso la stessa Università mi sono specializzato in Cardiologia con la tesi “Studio della funzionalità ventricolare sinistra in pazienti affetti da cardiomiopatia dilatativa in fase iniziale” relatore il Prof Salvatore Caponnetto.

Dal novembre 1992  svolgo attività libero professionale in qualità di Cardiologo e lavoro come specialista ambulatoriale convenzionato  per l’ASL 3 Genovese a tempo indeterminato.

Ho conseguito il Diploma in Medicina Omeopatica  il 10/04/2011,  con la tesi sulle Salicaceae  relatore la Dr.ssa Vincenza Rosaspini,  dopo il corso quadriennale della Scuola Kaos  del Dr Giacomo Merialdo , ora  Scuola di Medicina Omeopatica di Genova , dove ho seguito numerosi convegni del Dr Massimo Mangialavori.

Ho conseguito il Diploma di Omeopatia, Omotossicologia e discipline integrate  l’11/06/16  ,    con la tesi “ La terapia integrata dell’ipertensione arteriosa e la low grade inflammation “ come relatore il Dr Marco Del Prete,  dopo il corso triennale presso la Scuola AMIOT.

Ho conseguito l’Attestato Italiano di Agopuntura il 12/11/16 dopo il corso quadriennale presso la Scuola AMAL di Genova, con la tesi “ La terapia integrata dell’ipertensione arteriosa in gravidanza con agopuntura Medicina  Cinese Tradizionale ed auricoloterapia” come relatore Dr Natour Mohammad ,dove ho   appreso   la tecnica di auricoloterapia del Dr Marco Romoli.

Nell’ambito  della Scuola AMIOT di Omotossicologia  ho seguito il corso di Microimmunoterapia del Prof. Cesare Santi, di Gastroenterologia del Prof Enrico Biffi e del Dr Tommaso Maglio, di Floriterapia di Bach del Dr Maurizio Lupardini , di Endocrinologia della D.ssa Simonetta Marucci ed il corso di Medicina Fisiologica dI Regolazione tenuto dal Dr Marco Del Prete e dal Dr Andrea Lozzi  da cui ho appreso importanti elementi per la gestione terapeutica dei pazienti con la Low Dose Medicine.

Da anni seguo i corsi sul microbiota del Prof. Luciano Lozio e quelli di fitogemmoterapia del Dr Fernando Piterà  che applico nella mia pratica clinica.

Nel corso degli anni di specializzazione  in Cardiologia mi sono interessato prevalentemente di cardiologia nucleare ed in particolare della tecnica di ventricolografia  radioisotopica fist pass  con l’uso di una gammacamera multicristallo  dedicata  unica  in dotazione in una struttura pubblica all’epoca dell’Università di Genova ;  inoltre  ho pubblicato e partecipato a diversi lavori scientifici.