PSICOLOGIA

Cosa è la Psicologia?

La Psicologia è una scienza che studia il comportamento dell’uomo. Si interessa dei processi mentali, affettivi e relazionali della persona per promuovere il miglioramento della qualità di vita. La psicologia fonda i suoi risultati sulla ricerca scientifica. 

Chi è lo psicologo?

Lo Psicologo è un professionista del benessere della persona. Per diventare psicologo in Italia è necessario conseguire una laurea universitaria di cinque anni in Psicologia. Per poter esercitare la professione è necessario, dopo la laurea, svolgere un anno di tirocinio, sostenere un Esame di Stato ed iscriversi all’Ordine degli Psicologi.

Chi è lo psicoterapeuta?

Lo psicologo psicoterapeuta è un professionista che, dopo l’abilitazione alla professione di psicologo, si specializza in psicoterapia attraverso una formazione post-universitaria di almeno 4 anni. L’iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti del proprio ordine regionale ne autorizza l’esercizio alla professione.

 Lo Psicologo che fa?

Le attività dello Psicologo sono quelle di favorire il cambiamento, potenziare le risorse individuali o collettive, accompagnare le persone, le coppie e le famiglie nelle diverse fasi della vita, aiutandole ad affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quelle più lievi a quelle più gravi.

Chi si rivolge allo Psicologo-Psicoterapeuta? 

Tutti possono rivolgersi allo Psicologo – Psicoterapeuta, sia persone desiderose di un aiuto per migliorare il proprio modo di stare con gli altri, di lavorare e di vivere in famiglia, sia persone con difficoltà, disturbi e patologie di varia gravità.