Sandra Valenti

SANDRA VALENTI

Medico Chirurgo

Specialista in Endocrinologia  - Università di Genova

Dottore di Ricerca in Scienze Endocrine e Metaboliche – Università di Milano

Diplomata in Omeopatia e Omotossicologia – Accademia di Medicina Biologica di Milano

 

Da oltre 20 anni svolge l’attività professionale di Endocrinologo, arricchita dagli studi e dall’esperienza in Omotossicologia ed in Elettroagopuntura secondo Voll (EAV), discipline che trovano ampio spazio di impiego in molte delle patologie Endocrino-Metaboliche.

I principali ambiti di intervento dell’endocrinologo sono: le disfunzioni neuroendocrine e dell’ipofisi, specialmente quando legate ad uno squilibrio Psico-Neuro-Endocrino-Immunologico (PNEI, come nello stress), le disfunzioni della tiroide (come tiroidite e noduli) e delle paratiroidi (alterato metabolismo del calcio ed osteoporosi), le disfunzioni degli ormoni sessuali e della crescita nell’età adolescenziale e riproduttiva (nonchè il rallentamento dell’invecchiamento), le principali patologie del metabolismo degli zuccheri (come diabete ed insulino resistenza) e del metabolismo dei lipidi (come ipercolesterolemia).

L’endocrinologo, proprio per la sua visione d’insieme, è anche lo specialista che si occupa del “metabolismo lento”, cioè del sovrappeso ed obesità nei soggetti non responsivi alla sola dieta.

In questi casi, alcuni metodi - fra cui il test EAV - permettono di identificare la costituzione individuale  e di impostare le terapie adatte a disintossicare i vari organi ed apparati (linfatico, digerente, PNEI, tiroide, fegato ecc) sovraccarichi (da farmaci, tossine, stress, malattie precedenti, scorretti stili di vita, intolleranze ad alimenti ecc). Durante la visita viene sempre effettuato un test non invasivo per la ricerca e definizione di eventuali intolleranze alimentari, al quale segue una dieta personalizzata.  Il metabolismo viene poi analizzato dettagliatamente (studio degli intermedi del ciclo di Krebs, della fosforilazione ossidativa, ecc) in modo da impostare la terapia di “sblocco” più appropriata.

 

CURRICULUM STUDI

1990                Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode), Università di Genova

1992-1993      Senior Fellow presso il Dipartimento di Endocrinologia del Veterans Affair Medical Center di Seattle, Stato di Washington (USA), diretto dal                               Prof. WJ Bremner

1996                Diploma di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrine e Metaboliche, Università di Milano

1997                Diploma di Specialista in Endocrinologia (50/50 e lode), Università di Genova

2005                Diploma triennale di Medico Esperto in Omeopatia e Omotossicologia, discutendo una tesi sul trattamento delle disfunzioni                                                        metaboliche della tiroide all’Accademia di Medicina Biologica di Milano

2006                 Corso di perfezionamento in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (AIOT,  Roma)

2009                 Corso di perfezionamento in Elettroagopuntura sec. Voll per Endocrinologi (AIOT, Venezia)

2013                 Corso di perfezionamento Omeo-mesoterapia Antalgica (AIOT, Genova)

2016                Corso di perfezionamento in Gastroenterologia (AMIOT, Genova)