I nostri trattamenti

MIR significa pace e accoglienza e MIR LA TENDA mette al centro l’accoglienza dell’individuo, dunque MIR è una “TENDA” dove ci si occupa della prevenzione e della salute con un approccio di naturopatia e medicina integrata ancorchè si innescano percorsi di attivazione delle risorse individuali che consentono un arricchimento profondo e un cambiamento positivo e permanente che conducono a soluzioni nuove e una  forma mentis rinnovata.

Nel gruppo collaborano attivamente confrontandosi per trovare le soluzioni migliori, professionisti medici e non medici, che accanto alle terapie tradizionali utilizzano anche tecniche cosiddette non convenzionali.

 

La finalità di MIR La Tenda è IL BENESSERE INTEGRATO DELLA PERSONA.

Una persona che sta bene,

sa dov’è e dove vuole andare, impara come arrivarci,

Una persona che sta bene, è più forte, più produttiva, più coraggiosa.

I trattamenti che offre MIR La Tenda sono:

  • AGOPUNTURA: è una forma di terapia medica, che si avvale della stimolazione di determinate zone cutanee per mezzo di sottili aghi metallici, con lo scopo di ripristinare un equilibrio alterato da qualsiasi causa.
  • ALIMENTAZIONE: mangiare non è semplicemente alimentarsi, ma NUTRIRSI! per concretizzare questo concetto interviene il nutrizionista per trovare la soluzione che meglio si adatta alle esigenze alimentari e nutrizionali della singola persona.
  • CARDIOLOGIALa visita cardiologica con l’anamnesi familiare, remota e prossima rappresenta il primo approccio per verificare le condizioni dell’apparato cardiovascolare.
    Il cuore ha enormi capacità adattative nei confronti di molti agenti patogeni e pertanto da’ segnali di sofferenza quando ha esaurito le sue capacità di difesa.
    È importante riconoscere precocemente i segnali di sofferenza cardiaca per intervenire con metodi farmacologici e non e rimediare in tempo per non andare incontro ad un danno permanente.
  • COUNSELING: è un’attività basata su interventi di comunicazione interpersonale, volta a sostenere la persona per specifici problemi in ambiti sociali ed istituzionali, quali: mediazione familiare, scuola, sanità e lavoro
  • COUNSELING AZIENDALEIl counseling aziendale è un’efficace relazione d’aiuto che mira alla promozione del benessere della persona, valorizzando le capacità individuali e indirizzando le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’azienda, della persona e del mercato.
  • DANZATERAPIA: Il Corpo ha una Voce che si esprime sempre anche quando non riusciamo a percepirla, sintomi fisici e malessere psichico spesso sono il campanello d’allarme di qualcosa che ostacola il nostro equilibrio interiore. La tecnica della danzamovimentoterapia può favorire il ripristino dell’equilibrio e dell' armonia fisica, emotiva e relazionale attraverso l’uso consapevole del linguaggio non verbale.
  • FISIOTERAPIA: è l’insieme degli strumenti, delle tecniche e dei metodi utilizzati da un medico specializzato e abilitato alla professione per alleviare i dolori e i traumi conseguenti a patologie in corso sulle parti del corpo di un paziente.
  • IDROCOLONTERAPIA: è una tecnica moderna di lavaggio intestinale, effettuato con uno specifico apparecchio che ottimizza la globalità funzionale del sistema entero-colico, filtro e fonte fondamentale per l’attività metabolica, nutritiva e immunitaria. Cura, tra le altre, meteorismo, colon irritabile, stipsi, parassitosi, colite ulcerosa in fase remissiva, diverticolosi, affezioni extraintestinali (ginecologiche, urologiche, dermatologiche).
  • IRIDOLOGIA: è una tecnica che esamina l’iride per mettere in luce l'accumulo di tossine, le debolezze di organi e apparati, il grado di mineralizzazione, la vulnerabilità allo stress, le potenzialità di recupero dell'organismo e il livello complessivo di salute.
  • GINECOLOGIA : La ginecologia integrata utilizza le tecniche della medicina tradizionale associandole a quelle della medicina non convenzionale, consentendo in questo modo un approccio sempre più personalizzato allo scopo di garantire alla paziente un risultato ottimale. L’utilizzo di medicine e tecniche naturali consente alle donna di acquisire maggiore consapevolezza dei propri ritmi fisiologici in età che fertile così come in menopausa. 
  • MESOTERAPIAla Mesoterapia Antalgica si effettua praticando micro infiltrazioni sottocute di prodotti naturali in appropriate diluizioni per la cura di patologie acute e croniche degenerative dell’apparato scheletrico. La Mesoterapia Estetica utilizza la stessa tecnica per il trattamento degli inestetismi quali cellulite, adiposità localizzate, rivitalizzazione del viso ecc.
  • MUSICOTERAPIA: La musicoterapia è l’utilizzo della musica e del suono – sotto tutte le loro forme – all’interno di una relazione a fini terapeutici, riabilitativi, preventivi ed è uno strumento di comunicazione non verbale che permette un confronto tra paziente e terapeuta, e tra il paziente e parti di sé. 
  • OMEOPATIA: alla base dell'omeopatia vi è il cosiddetto“principio di similitudine” secondo il quale il rimedio appropriato per una malattia è dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella persona malata. Tale sostanza, una volta individuata,viene somministrata in una quantità fortemente diluita.
  • NATUROPATIA: è una disciplina che consente di mantenere o ripristinare lo stato di benessere energetico attraverso un approccio olistico, cioè “completo”, volto a valutare anche i fattori esogeni con i quali l’individuo entra in contatto (agenti patogeni, stile di vita, habitat). Si avvale per la cura del cliente di fitoterapici o organoterapici.
  • NEURALTERAPIA: E’ un metodo diagnostico oltre che terapeutico che induce autoguarigione nell’organismo, attraverso il “sistema di regolazione di base” (Matrice extracellulare di Pischinger) in cui è immerso il Sistema Nervoso Autonomo (simpatico e parasimpatico) che possiede la capacità di dirigere l’autoregolazione dell’organismo.
  • TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA : La Terapia Manuale Ortopedica è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.
  • TRATTAMENTO CRANIO-SACRALE: è una tecnica corporea che, attraverso il contatto delicato con le mani dell’operatore su alcune zone del corpo, permette il riequilibrio psico-fisico dell’organismo.
  • VEGA - TEST: è un metodo usato per verificare lo stato di salute dei vari organi o scoprire intolleranze dell’organismo verso alcuni cibi. Si basa sui principi della bioenergetica