Maria Cristina Manicardi

CRONOLOGIA ESPERIENZE LAVORATIVE

- Dal 1980 al 1982 Master presso IAL RECRUITEMENT British  Airwais

- Dal 1983 al 1985 Ansaldo International Service - Responsabile Commerciale e Recruitment

- Dal 1985 al 1987 Società Aerimpianti Milano – Responsabile  Legale e Contrattuale

- Dal 1987 al 1990 Divisione Service Ansaldo Spa – Responsabile Commerciale

(permanenza di un anno in Colombia e di un anno in Giamaica)

- Dal 1990 al  1995 società Cesen – Responsabile Marketing Strategico

- Dal 1995 al 2001 Ansaldo Spa -  Responsabile Operativo del Consorzio Energie Rinnovabili

- Dal 2001 al 2005 Ansaldo Energia - Responsabile post contrattuale paesi arabi

- Dal 2005 al 2007 Ansaldo Energia  - Responsabile Gestione società Polaris

- Dal 2007 al 2009 Ansaldo Energia – Responsabile progetti marketing strategico

- Dal 2009 al 2010 Sogea – Consulente Area Formazione

- Dal 2003 ad oggi – Counseling Aziendale

SINTESI PROFESSIONALE

 La mia carriera professionale si è sviluppata all’interno del Gruppo Ansaldo a livello nazionale ed internazionale..

La responsabilità di progetti internazionali di alto profilo nonché la gestione e collaborazione con le diverse divisioni del gruppo, mi hanno permesso una costante collaborazione con il Top Management ed una visione completa del business aziendale.

Durante la mia attività ho ricoperto ruoli di crescente responsabilità legati soprattutto all’area commerciale e marketing strategico. In particolare ho seguito in autonomia lo sviluppo di nuovi mercati, relazioni, azioni promozionali analizzando sul campo il contesto operativo, sviluppando risorse e sinergie e concludendo contratti e/o accordi.

Nel corso della mia esperienza professionale ho sviluppato competenze anche nell’area delle risorse umane organizzando corsi di formazione, selezionando  personale nazionale ed internazionale, sviluppando Counseling Aziendale e attivando  percorsi di carriera.

 ATTIVITÀ DI COUNSELING DAL 2003 AD OGGI

Il  percorso inizia con un Master in Naturopatia  conseguito nel 2003 che comprende tre anni di “naturopatia” e tre anni in “terapia cranio sacrale”, con un anno di medicina cinese presso la scuola “Rudy Lanza” di Lusernia (Torino).

Il master mi ha consentito di acquisire  le capacità e le competenze per comprendere e ridurre la situazione di stress ( Welfare aziendale- Legge 81/2008) soprattutto nell’ambito professionale.

Successivamente ho conseguito  un Master di Counseling (triennale) e poi di Counseling Aziendale Internazionale (annuale), presso la scuola Aspic di Genova ottenendo la qualifica di Counseling Professionista nel 2008 e di Professionista Avanzato  nel 2010.

Ho quindi iniziato ad operare con il Counseling Aziendale, in modo innovativo,  integrato con le diverse esperienze professionali, proponendo all’ azienda un percorso di eccellenza che, attraverso un’attenta valutazione globale del cliente,  possa far nascere la capacità di  cogliere e sviluppare le proprie  risorse per il raggiungendo dell’ obiettivo in un contesto di qualità, efficacia ed efficienza sia personale che lavorativa.