Terapia Ipotiroidismo Medicina Interna

TIAMO

Terapia dellIpotiroidismo nellAmbito della Medicina Interna Ospedaliera è una vasta ricerca a livello nazionale che, nel periodo 2016/2017, sta coinvolgendo 20 ospedali e più di 1000 pazienti in tutta Italia.

Fonte : FADOI,  Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, anno di ricerca 2016/2017

Lo studio è nato da una diffusa insoddisfazione nei risultati del trattamento della patologia tiroidea; spesso, infatti, nonostante sia chiara la diagnosi, la terapia ed i risultati da perseguire (in primis migliore qualità di vita del paziente, riduzione del peso, aumento del tono del’umore, ecc) i risultati sono scarsi.

Scopo dello studio è verificare come sono curate le persone ipotiroidee che si rivolgono ai reparti ed agli ambulatori di Medicina Interna. Si sta valutando da una parte il tipo di prescrizioni e la gestione della patologia da parte dei medici e, dall’altra, l’attenzione alle indicazioni ed il rispetto della terapia da parte dei pazienti .  

I primi risultati dovrebbero essere noti in estate, le anticipazioni , tuttavia, segnalano quanto sia preziosa la scrupolosità da parte dei medici nello spiegare bene, e da parte dei pazienti, nell’assumere bene le terapie, nei tempi, modi e concomitanze con altri farmaci.