Corsa e mal di schiena

Corsa e mal di schiena un tabù da sfatare

“Non posso più correre perché ho mal di schiena, l’ortopedico me l’ha sconsigliato…”. Questa è la frase che sentiamo innumerevoli volte... siamo sicuri che sia proprio così? Siamo sicuri che la corsa sia da vietare a tutti coloro che soffrono di mal di schiena?

In effetti non è proprio così poiché l’arto inferiore è un sistema di sospensione “intelligente” molto sofisticato ed in grado di adattarsi agli impatti con il terreno compensando e dissipando le forze che si generano nel contatto. Tutto questo avviene grazie ad un continuo lavoro dei muscoli e delle articolazioni che variano tensione ed angoli di movimento in modo continuo. Le vertebre sono comunque sottoposte a stress notevoli in flesso-estensione, in rotazione ed in inclinazione laterale. Questi movimenti sono causati da due componenti: l’accelerazione-decelerazione che il busto deve subire ad ogni fase di spinta-impatto del piede e la torsione causata dal movimento contrastante delle spalle con il bacino.  Si evince che una muscolatura addomino-lombare tonica e preparata può stabilizzare le vertebre evitando situazioni dolorose.

Il mal di schiena non è sempre uguale anche se le cause possono essere principalmente due: di origine discale, di origine dalle faccette articolari. Nel primo caso, ci si può trovare di fronte a diverse situazione che vanno da un disco disidratato fino ad una vera e propria ernia discale. Nel secondo caso, il dolore sarà invece causato da iperpressione sulle faccette articolari delle vertebre dovuto o a una postura alterata (baricentro arretrato) o a una disfunzione dell’articolazione causata da un movimento oltre il range normale.

La diagnosi accurata è indispensabile per intraprendere un percorso terapeutico. La lombalgia non rappresenta una controindicazione assoluta alla corsa. L’esercizio terapeutico è fondamentale per ritornare a calzare le scarpette da Running. Un rinforzo muscolare generale e specifico rappresenta la migliore polizza assicurativa per il runner.

[Fonte http://www.repubblica.it/sport/running/salute-e-alimentazione/2017/02/10/news/corsa_e_mal_di_schiena_tutti_i_tabu_da_sfatare-158027889/]