ormoni della tiroide meglio compresse o flaconcini

ORMONI DELLA TIROIDE: MEGLIO LE COMPRESSE O I FLACONCINI?

La cura della tiroide a base di levo-tiroxina è da anni somministrata sotto forma di compresse in dosaggi diversi (25, 50, 75, 100 microgrammi ecc.), che vengono regolati in base al peso, all’età ed alla patologia da trattare.

Negli ultimi anni sono state immesse in commercio anche formulazioni  in soft-gel e in forma liquida (gocce o flaconcini) in dosaggi equivalenti.

Queste formulazioni sono molto utili in pazienti particolari come bambini, soggetti con malattie che impediscono una normale deglutizione, intolleranze ad alcuni eccipienti delle compresse, malassorbimento intestinale.

Si è notato che la forma liquida risulta particolarmente adatta ed ottimamente assorbibile nei soggetti con malassorbimento intestinale.

Per i soggetti normali, cioè senza le patologie sopra menzionate, la cura può essere somministrata indifferentemente sotto forma solida o liquida.

Fonte. Laurent I. Liquid L-thyroxine versus tablet L-thyroxine in patients on L-thyroxine replacement or suppressive therapy: a meta-analysis. Endocrine 2018