MASSAGGI

Massaggio Antistress
Grazie alle sue proprietà rilassanti, il massaggio antistress permette il ripristino di un corretto funzionamento autocurativo dell’organismo teso a riacquistare il benessere generale. Lo stress determina una tensione muscolare che può bloccare lo stato di benessere della persona, che non sarà in grado di percepire le sensazioni con la stessa intensità di quando si trova in uno stato di completo relax.


Massaggio Linfodrenante
Il drenaggio linfatico manuale proviene dal remoto passato, risale infatti agli albori della storia e agli inizi della Medicina Tradizionale Cinese. Il Linfodrenaggio o Drenaggio Linfatico Manuale favorisce l'eliminazione meccanica dai tessuti dei liquidi ristagnanti, svolgendo un’azione drenante utile anche nel trattamento degli edemi, agisce sulla conduzione del dolore sviluppando un effetto antalgico, ha effetti positivi sul sistema neurovegetativo, in particolare sul sistema parasimpatico, riequilibrando il benessere generale della persona.

 
Massaggio rilassante
Il massaggio è il rimedio più antico ed immediato per alleviare il dolore o la stanchezza: ci capita sovente di appoggiare le mani sulla parte del corpo che ci duole, con un gesto semplice ed istintivo che si perde nella notte dei tempi. Fra i numerosi tipi di massaggio che esistono ilmassaggio rilassante può considerarsi come una sintesi avente come scopo finale il raggiungimento del benessere psicofisico e quindi dell’equilibrio della persona.

Il massaggio rilassante che propongo è un massaggio “olistico”, significa infatti “tutto intero” (dal greco olos, “totalità”) e per massaggio olistico si intende dunque un tipo di trattamento che considera la persona nella sua interezza. Basandosi sulla comunicazione non verbale del corpo, un bravo massaggiatore terapeuta impara ad ascoltare ciò che il corpo fisico comunica, osservando il colorito della pelle, il rilassamento e le contratture, le posizioni assunte durante il massaggio stesso dal corpo, dalle mani, dai piedi ed i movimenti del volto, il respiro.

Decisamente adatto come tecnica antistress, questo tipo di massaggio riduce l’impatto con la vita quotidiana che spesso ci costringe in situazioni dove il nostro corpo entra in sofferenza: dalla postura sbagliata alla scrivania, sino ad una tensione generalizzata su schiena e spalle dovuta ad esempio a difficili relazioni interpersonali, il massaggio rilassante olistico può diventare un valido aiuto per farci superare le empasse emotive e i blocchi muscolari che ne derivano.

Riflessologia Plantare
La Riflessologia Plantare, nota anche come "riflessologia del piede" o "Massaggio zonale del piede", è un metodo che utilizza la pressione per stimolare e trattare i punti che si trovano sulle mani e sui piedi.

La stimolazione di questi punti permette di trattare energeticamente "di riflesso" gli organi e le parti del corpo che si trovano sui meridiani corrispondenti.

Nell'intero corpo e negli organi, circola energia che, nel caso resti bloccata, può creare malfunzionamenti legati al punto in cui si è verificato questo blocco.

La riflessologia è molto utile nel trattamento, anche a titolo preventivo, di quasi tutte le patologie compresi gli stati di stress e stanchezza.